Attestati Prestazione Energetica

Lo Studio realizza attestati di prestazione energetica:

L'attestato di prestazione energetica (APE) è un documento necessario per tutti gli atti di compravendita, donazione o locazione di un immobile e per disporre di un certificato di agibilità di un edificio. 

La sua finalità è dare un'idea del fabbisogno energetico dell'edifico e valutare i possibili interventi migliorativi che possono essere eseguiti sull'immobile.


Per redigere un attestato di prestazione energetica è necessario un sopralluogo di un tecnico certificatore che dovrà svolgere indagini di accertamento sulle caratteristiche strutturale dell'immobile, valutandone tutti i parametri (dalla caldaia alla qualità degli infissi...)

L'attestato di prestaizone energetica ha una validità massima di 10 anni che va mantenuta garantendo i controlli periodici alla caldaia (come previsto dalla legge). Se durante i 10 anni di validità dell'APE si eseguono interventi di ristrutturazione dell'immobile che modifichino le prestazioni energetiche, l'attestato  di prestazione energetica va rinnovato.

Il Geometra Tambuscio consiglia sempre ai suoi clienti di non sottovalutare quest'aspetto durante la valutazione dell'acquisto di un immobile, in quanto le spese di manutenzione di un immobile possono fare la differenza tra un investimento più o meno proficuo e le spese di un edificio energivoro incidono in modo consistente sugli anni futuri.


Tecnico Certificatore CENED Accreditato al N° 13144

in Regione Lombardia

ANTONIO TAMBUSCIO - GEOMETRA BRESCIA