Distributori di Carburante

Il Geometra Tambuscio ha maturato, nella prevenzione incendi, una particolare esperienza nella progettazione e realizzazione dei distributori di carburante fissi e mobili per liquidi infiammabili.

Distributori di carburante Mobili:

Prettamente per liquidi infiammabili di categoria C (gasolio)

Queste speciali strutture prefabbricate sono utilizzate spesso nelle attività produttive per il rifornimento dei mezzi dell'azienda.
Molte volte i titolari delle aziende non vengono correttamente informati del fatto che il loro posizionamento all'interno dell'attività è condizionato al rispetto della regola tecnica dei Vigli del Fuoco e che la struttura deve essere autorizzata dal comune di competenza.
Vanno inoltre realizzate tutte le opere necessarie a prevenire la dispersione del carburante sul suolo e a permettere il corretto smaltimento delle acque di dilavamento della zona di carico/scarico.

Distributori di carburante Fissi:

Liquidi infiammabili 

Anche questi distributori possono essere collocati all'interno delle attività produttive: interrando il distributore si ha il vantaggio di maggior sicurezza e di migliorare la viabilità all'interno del piazzale permettendo di avere all'esterno solamente la colonnina di erogazione.

I serbatoi devono essere realizzati in doppia parete e con un sistema di rilevazione perdite.

Queste attività sono soggette ad autorizzazione comunale e ad un controllo da parte dei Vigili del fuoco, inoltre, una volta completati i lavori,  è necessario eseguire il collaudo dell'impianto  con tutti gli enti preposti per avere l'autorizzazione all'erogazione dell'impianto.



Stazioni di Servizio:

La realizzazione di una stazione di servizio comporta un progetto attento sia per ubicazione e visibilità, sia per offrire i giusti servizi ai clienti.

In particolare, con l'introduzione di nuove tecnologie per il trasporto, si dovranno adattare le stazioni esistenti per soddisfare il rifornimento di mezzi ibridi o completamente elettrici.

Questi mezzi hanno un il tempo di rifornimento più lungo rispetto ai carburanti tradizionali, pertanto la clientela avrà una permanenza maggiore all'interno della stazione di servizio quindi il gestore dovrà essere attento ad offrire maggiori servizi  per attendere la conclusione del rifornimento.


ANTONIO TAMBUSCIO - GEOMETRA BRESCIA